ULTIM'ORA DEL 07/04/2016 ORE 16:18
NEL WEEKEND BREVE STOP ALLA PRIMAVERA, NELLA PROSSIMA SETTIMANA TORNA IL BEL TEMPO
Carta di previsione (meteogiornale)
Spaghetti Fossombrone (wetterzentrale)

Il tempo stabile e decisamente caldo di quest'ultimo periodo sta per finire. Ma non è stato sempre bel tempo, anzi; fatta eccezione per qualche giorno di sole e cieli azzurri, con temperature praticamente estive (fino a 26°C il giorno 4!!!), il resto dei giorni sono stati caratterizzati da giorni grigi e nebbiosi (o con nubi alte), con clima umido e mite (tra 15 e 18°C).
Ora, invece, ci attende una breve pausa fresca e perturbata proprio a cavallo del weekend...

PREVISIONE A BREVE TERMINE: Nelle prossime ore giugerà in Italia una perturbazione nord-atlantica, con associate piogge e diminuizione termica importante. La giornata più piovosa (a carattere di rovesci) sarà domani (venerdi), con residui fenomeni nelle giornate di sabato e domenica. Le temperature scenderanno fino a 14-15°C le massime e fino a 8-11°C le minime. La neve, in virtù delle fresche isoterme in quota (+2/+3 a 1500 m) consentirà delle lievi spolverate sulle nostre cime appenniniche (sicure sul Catria, incerte su Nerone e Carpegna).

PREVSIONE A MEDIO-LUNGO TERMINE: Ad inizio della prossima settimana avremo un nuovo miglioramento, con un nuovo ritorno dell'alta pressione e nuovo assaggio tardo-primaverile o addirittura estivo. Regnerà il bel tempo e un clima mitissimo, con possibili valori termici over 25°C.
La nuova fase stabile e calda potrebbe durare circa una settimana, ma è ancora presto per capire se non vi saranno, all'interno della nuova fase, rapide infiltrazioni più umide e più fresche.
Per questo vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti....



Alessandro Tadei
Redazione Fossombronemeteo
7-4-2016

Questa pagina è stata visitata 942 volte