ULTIM'ORA DEL 15/03/2016 ORE 16:32
TORNA IL SOLE, DOMANI PEGGIORA DI NUOVO MA NEL WEEKEND TORNA IL BEL TEMPO!!
Configurazione barica prevista per il 22
Spaghetti Fossombrone

SITUAZIONE: FINALMENTE UNA GIORNATA DI SOLE --- Dopo tanto tempo di cieli grigi e nuvolosi e di clima fresco e umido, oggi è tornato a farci visita un pò di sole, portando un clima decisamente più mite e primaverile, e mostrando la neve sui rilievi caduta nei giorni scorsi (vedi webcam a corredo)

PREVISIONE A BREVE TERMINIE: DOMANI RAPIDO PEGGIORAMENTO, POI WEEKEND BELLO --- Il clima soleggiato di oggi, però, ha le ore contate perchè nella giornata di DOMANI un nuovo peggioramento dal nord-est Europa (dovuto all'innalzamento dell'alta pressione in Atlantico) farà giungere correnti artiche sull'Italia (neve a quote medio basse al nord), portando nubi e qualche precipitazione sulla nostra zona (fiocchi sopra i 900-1000 m).
Il peggioramento, tuttavia, sarà molto rapido e già nella serata di GIOVEDI avremo un primo miglioramento, il quale si concretizzerà nel weekend (VENERDI-SABATO-DOMENICA), con bel tempo e clima mite di giorno (tra 13 e 17°C), mentre di notte i cieli stellati faranno scendere le temperature su valori freddi (tra 3 e 6°C), accentuando così l'escursione termica tra il giorno e la notte. Anche l'inizio della PROSSIMA SETTIMANA, infine, sembra continuare sulla falsa riga dei giorni precedenti.

PREVISIONE A LUNGO TERMINE: PASQUA INSTABILE E FRESCA?? --- Infine, proviamo a stilare una tendenza per Pasqua, quando sembra che la nostra penisola possa essere interessata da correnti artiche da nord, e quindi fredde e relativamente instabili.
Ma si tratta, come detto, solo di una tendenza e non di una previsione, per la quale vi rimandiamo ai prossimi aggiornamenti...




Alessandro Tadei
Redazione Fossombronemeteo
15-03-16

Questa pagina è stata visitata 835 volte