ULTIM'ORA DEL 11/03/2016 ORE 17:12
ULTIMI SCAMPOLI DI MALTEMPO E NEVE SUI RILIEVI, MIGLIORA NEL WEEKEND MA PERMANE IL FREDDO
Configurazione barica
Spaghi Fossombrone

SITUAZIONE: RESIDUE PRECIPITAZIONI E FIOCCHI SUI RILIEVI ---- In queste ore continuano le ultime deboli precipitazioni intermittenti, a carattere nevoso sopra i 1000 m circa. Nei giorni scorsi sono caduti diversi mm di pioggia e a Fossombrone ben 26 mm da martedì (forti rovesci sia mercoledì, 11 mm, che stanotte, 10 mm) e ben 30-50 cm sulle cime appenniniche sopra i 1200 m (Catria 50 cm, Nerone 40 cm, Carpegna 30 cm).

PREVISIONE A BREVE TERMINE: MIGLIORA MA PERMANGONO NUVOLE E FREDDO
Nelle prossime ore avremo un miglioramento per via dell'avvicinamento dell'alta pressione, la quale si andrà a collocare a ridosso della Francia; ciò non ci proteggerà completamente da infiltrazioni nuvolose e fresche da est.
Nel WEEKEND, quindi, avremo sì un miglioramento ma permarranno nubi sparse (qualche possibile debole precipitazione domenica) e clima assai fresco per il periodo, con minime sui 6-7°C e massime sui 10-12°C
Ad inizio SETTIMANA PROSSIMA (da lunedi 14 e giovedì 17), poi, avremo un incremento delle correnti da est, con termiche in quota ad 850 hPa negative e comprese tra -1 e -3 a 1500 m; a Fossombrone, il clima sarà freddo e sottomedia, con minime tra 3 e 5°C e massime sui 9-10°C.
Le condizioni meteo saranno per lo più asciutte e secche, tra nuvole, schiarite e basse possibilità di precipitazioni.

Per adesso ci fermiamo qui perchè la tendenza per il prossimo weekend e per il lungo termine è ancora incerta tra due distinti scenari (alta pressione o clima atlantico), il tutto comunque in un contesto termco in rialzo e che si avvicina, pian piano, ai connotati primaverili.
Ai prossimi aggiornamenti.....



Alessandro Tadei
Redazione Fossombronemeteo
11-03-2016

Questa pagina è stata visitata 827 volte