Gli articoli di Fossombronemeteo
Articolo del26/04/2016
23-24 APRILE 2016: IRRUZIONE ARTICA IN PIENA PRIMAVERA E ULTIMA NEVE SUI MONTI. TUTTE LE FOTO
-

Come le previsioni avevano accennato da più parti, è tornata la neve sui nostri rilievi. E' stato il vero ultimo saluto all'inverno, con un'irruzione artica che ha colpito tutta la penisola e soprattutto il centro-sud (dall'Emilia Romagna in giù), con nevicate a quote decisamente basse per il periodo (sconfinamenti fino a 700-800 m e imbiancate L'Aquila e Potenza).
Nella nostra zona la sferzata artica ha portato temperature in netto calo (settimana scorsa superati i 25°C) e forti temporali tra domenica 24 e lunedi 25. A Fossombrone sono scesi ben 40 mm di pioggia (8 domenica e 32 lunedi), accompagnati da forte vento.
La neve è scesa fino a circa 900 m (Villagrande di Montecopiolo) e imbiancato con una decina di cm le vette del Catria, Nerone e Carpegna. Ciò è stato reso possibile dalla tosta raffreddata in quota (isoterma -2/-3 a 1500 m), con l'aria fredda che si è riversata alle basse quote anche grazie alle forti precipitazioni. A Fossombrone le temperature sotto i 10°C anche in pieno giorno e stamattina abbiamo avuto una minima di addirittura 3,3°C.
La neve in questo periodo sui nostri rilievi è fatto assai raro ma comunque non eccezionale in quanto si hanno nevicate storiche anche in maggio.

A corredo le immagini della neve sui rilievi (Nerone, Carpegna e soprattutto Catria) prese dal web e da facebook (geometeo, rifugiocotalinemontecatria)


Alessandro Tadei
Redazione Fossombronemeteo
26-4-16